VIDEO

VIDEO (30)

Domenica, 26 Aprile 2020 07:20

I CITTADINI TEDESCHI DI BAMBERG INTONANO BELLA CIAO

Scritto da in VIDEO

I Tedeschi a volte sono fantastici. Espressione di solidarietà degli abitanti di Bamberg che cantano "Bella Ciao" dalle finestre e balconi in segno di solidarietà con gli Italiani.

Posizionati su balconi e tetti, con in mano il foglio della canzone italiana piu' famosa della Resistenza. Sono un gruppo di cittadini di Bamberg, centro bavarese di 75mila abitanti, che hanno registrato un video in cui intonano Bella Ciao. Con dedica agli «amici italiani». Una melodia che molti nostri concittadini ieri hanno intonato dalle loro finestre. Ma sentire cantare Bella Ciao da un intero quartiere bavarese è certamente significativo. Sentirla cantare dal popolo tedesco, che 75 anni fa era dominato da un dittatore pazzo e sanguinario che li spinse a compiere degli indimenticabili crimini di guerra , fa ancora più effetto.
Anche questo ci fa sperare che l'idea di Europa forse non rimarrà un bel sogno irrealizzabile, ma piano piano e lentamente diventerà qualcosa di reale.

«In questo momento difficile per tutti, e per voi soprattutto, teniamo a farvi sapere che vi siamo molto vicini». Inizia così il breve discorso del «capo banda», munito di tastiera su un balcone. La telecamera sposta poi l’inquadratura verso tutto il circondario: su tetti e balconate, ecco altri cittadini di Bamberg che si uniscono al canto e alla musica con percussioni, chitarre e sonagli.

Etichettato sotto:
Pagina 1 di 3