Il Blog di Enrico Baroncelli

Opinioni

Opinioni

Giovedì, 11 Novembre 2021 14:05

FAKE NEWS: SEMPRE IN ALLERTA !

Scritto da in Opinioni
Forse ha ragione il direttore di Lecconotizie Lorenzo Colombo: la società attuale è caratterizzata da molte news (forse anche troppe) ma soprattutto dalle fake news. Su questo argomento aveva organizzato con il Comune di Lecco un'esposizione di cartelloni in Piazza Cermenati appena qualche mese fa (il 21 Settembre). Solo che ci sono le fake news simpatiche: tra i cartelloni esposti…
Domenica, 07 Novembre 2021 08:24

BERLUSCONI FOR PRESIDENT ?

Scritto da in Opinioni
Nell'ipotesi più che terrificante (almeno per noi vecchi dinosauri della Sinistra) che uno come Silvio Berlusconi possa diventare il prossimo Presidente della Repubblica italiana, ci rimangono da considerare tre ipotesi.1) Chiedere immediatamente la cittadinanza australiana. Meglio essere compatrioti dei canguri, e devoti sudditi di Sua Maestà Elisabetta II, che cittadini di un paese che elegga Berlusconi Presidente2) Immolarci con una…
Cari lecchesi, dopo il voto favorevole del Consiglio comunale dello scorso 2 novembre, si è aperto il percorso per l’individuazione della migliore soluzione per la nuova sede del Comune di Lecco. Entro due mesi, attraverso una procedura aperta e trasparente, verranno selezionate le proposte migliori al fine di indentificare la soluzione ottimale per le funzioni e i servizi che un…
Giovedì, 04 Novembre 2021 07:54

IL FLOP DEL G20 E COP26 a GLASGOW

Scritto da in Opinioni
"Un grande successo" aveva definito Draghi il week end a Roma dedicato al G20, mentre i mariti (Primi Ministri ecc.) "bla bla blavano" sull`Ambiente (copyright Greta Thunberg) e le mogli facevano shopping in Via Condotti, per la gioia dei Romani intrappolati in auto: ma non potevano comprarsi le borsette su Amazon ? (copyright Crozza)."Un grande fiasco" lo hanno definito molti…
Venerdì, 15 Gennaio 2021 06:24

Fisco CNA: “Prorogare stop a invio cartelle”

Scritto da in Opinioni
Vaccarino: “E’ necessario sostenere le imprese” Il perdurare della crisi pandemica e le nuove restrizioni varate dal Consiglio dei Ministri rendono indispensabile un ulteriore intervento di tregua fiscale. CNA sollecita il Governo a prorogare la sospensione dei termini di pagamento delle cartelle esattoriali e degli avvisi bonari per scongiurare un’ulteriore tegola su milioni di attività già stremate dalla profonda crisi…
Venerdì, 15 Gennaio 2021 06:13

LA CGIL SUI VACCINI

Scritto da in Opinioni
Sui vaccini è importante fare presto e bene. Serve massima capillarità e trasparenza una campagna vaccinale che veda il coinvolgimento consapevole delle cittadine e dei cittadini, attraverso un'informazione adeguata e diffusa che renda omogeneo su tutto il territorio nazionale il diritto alla corretta informazione e alla tutela della salute. La Cgil, così come ha fatto in tutte le fasi dell’emergenza…
Ignorare l’emergenza educativa non è più tollerabile Lunedi 11 gennaio, avrebbe dovuto essere la data di ripartenza in presenza per le scuole secondarie di secondo grado di tutto il Paese. Nonostante il via libera del Governo a un graduale ritorno in classe per il 50% degli studenti, la quasi totalità delle Regioni, ad eccezione di Abruzzo, Toscana, Trentino-Alto Adige e…
Lunedì, 11 Gennaio 2021 10:38

Riaperture scuole: basta caos!

Scritto da in Opinioni
Il governo si assuma le proprie responsabilitàprima che la situazione precipiti Il caos istituzionale e organizzativo sulla riapertura delle attività didattiche nelle scuole aggravato dai venti di crisi del governo in carica, non è più tollerabile. Constatiamo che la richiesta di interventi decisi su trasporti e sanità territoriale non ha prodotto conseguenti misure. Si naviga su tutto a vista, ma…
Mercoledì, 06 Gennaio 2021 07:06

Salvini prende atto del fallimento della Giunta Fontana ?

Scritto da in Opinioni
Salvini su Lombardia, +Europa Lombardia: “Salvini con le sue dichiarazioni commissaria de facto Regione Lombardia, finalmente prende atto del fallimento della Giunta Fontana?” “Matteo Salvini si accorge solo ora che la Giunta Fontana non è mai stata all'altezza della situazione e promette di far correre la Lombardia? Se la situazione che nella nostra regione si è venuta a creare a…
Giovedì, 31 Dicembre 2020 07:10

PAPA FRANCESCO SUGLI "SCARTATI"

Scritto da in Opinioni
SEPOLCRI IMBIANCATIMe ne stavo in disparte, nelle ultime file della Chiesa, perché volevo ascoltare un po’ di silenzio senza rumore, quando poco distante da me, alcune persone stavano parlottando del Papa, di come a volte, “secondo loro”, Francesco usi toni ricattatori, di rimprovero, nei riguardi di chi invece “come loro” non meritano di essere tirati per la giacchetta. Si riferivano…
Chiedo scusa per questo messaggio affrettato, ma i tempi si susseguono con ritmo convulso e quasi non c’è il tempo di mettere a punto un discorso approfondito e completo come l’argomento richiede. Invio poche righe sul Recovery Plan su un tema che pare sia sfuggito a chi ha messo a punto la preliminare lista delle idee.Problema Giovani (verso i quali…
I 151 milioni da Regione Lombardia, +Europa: “Ciò che viene spacciato per dono è in realtà l’ennesimo debito per le generazioni a venire, si chiamino le cose con il proprio nome anziché fare propaganda” Nei giorni cosi il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha fatto una visita dal sapore meramente politico sul territorio della nostra provincia. È venuto, sostenuto…
Una presa di posizione trasversale tra consiglieri comunali di maggioranza e minoranza ha portato ierisera, appena dopo un anno e mezzo dalla sua elezione, al dimissionamento del Sindaco PiergiovanniMontanelli.Fatte salve alcune perplessità sulla intrecciata composizione politico-amministrativa dei 7 consiglieriche hanno fatto decadere il Sindaco, noi che abbiamo sempre fatto opposizione costruttiva, benchésempre ignorati dal primo cittadino Montanelli, non ci sentiamo…
Sabato, 19 Dicembre 2020 08:02

IL SINDACO GATTINONI SULLA SCOMPARSA DI MARAI

Scritto da in Opinioni
Lecco piange la scomparsa di Mario Marai, storico fotografo capace d'immortalare la vita della nostra comunità: dalle manifestazioni sportive agli eventi, dalla montagna alla politica, passando per le imprese della Calcio Lecco. Mario era un grande professionista, una persona educata e spiritosa, un uomo perbene. Conservo un ricordo particolarmente affettuoso per Mario, un ricordo che si accompagna ai 4 anni…
Pagina 1 di 14