Eventi

Eventi (15)

Venerdì, 29 Novembre 2019 08:16

Il terrapiattismo da Omero al gelataio Paneroni

Scritto da in Eventi

29 Novembre Il terrapiattismo da Omero al gelataio Paneroni
Pubblico · Organizzato da Planetario di Lecco - Gruppo Astrofili DEEP Space

Venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 21:00
    
Planetario di Lecco - Gruppo Astrofili DEEP Space
Corso Matteotti 32, 23900 Lecco

LA TERRA NON GIRA... OH BESTIE! IL TERRAPIATTISMO DA OMERO AL GELATAIO PANERONI
Venerdì 29 Novembre alle ore 21, al PLANETARIO DI LECCO, Loris Lazzati del GRUPPO ASTROFILI DEEP SPACE affronterà questo serio e -assolutamente!- non banale argomento scientifico-culturale.
Non perdetevi questa interessantissima conferenza!
Vi aspettiamo! 

Sabato, 16 Novembre 2019 08:22

SABATO E DOMENICA LA CAPRA OROBICA

Scritto da in Eventi

Sabato 16 e domenica 17 novembre la Mostra Regionale della Capra Orobica
Nel weekend la 29^ edizione della manifestazione di Casargo dedicata all’animale dalle belle corna e dal pelo lungo

Sabato 16 e domenica 17 novembre, torna a Casargo il tradizionale appuntamento con la “Mostra Regionale della Capra Orobica”, giunta alla 29^ edizione e inserita nel calendario di iniziative di “Valsassina: la valle dei formaggi”. Si preannunciano due giornate ricche di eventi, tra cui la sfilata e la valutazione dei capi, la graduatoria e la proclamazione dei vincitori scelti dalla giuria. Completano il programma i laboratori per i bambini, la fattoria didattica, il servizio di ristorazione e la tradizionale fiera con prodotti tipici del territorio.

Protagonista indiscussa è la Capra Orobica, una razza molto particolare, come sottolinea Antonella Invernizzi, presidente del Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese che è fra gli organizzatori della manifestazione: «Si tratta di una razza di capre con un albero genealogico in Italia che è presidio Slow food. Aspetti che fanno cogliere l'importanza di salvaguardare questo animale e che, di anno in anno, invogliano a organizzare una mostra a loro dedicata. Sono tanti gli allevatori, soprattutto hobbisti, che si dedicano all'animale dalle belle corna e dal pelo lungo con molti sacrifici. Grazie a loro c'è la possibilità di salvare una razza in via di estinzione e mantenere i pascoli montani più impervi».

La “Mostra Regionale della Capra Orobica” rappresenta un appuntamento imperdibile, che quest’anno torna con un’edizione ancora più ricca: «Siamo riusciti ad allargare la manifestazione organizzando una serata divulgativa con ospite il professor Michele Corti, che ha spiegato il ruolo sociale della capra - racconta il sindaco di Casargo, Antonio Pasquini -. Inoltre quest’anno abbiamo ricevuto il patrocinio con contributo da parte del Consiglio Regionale della Lombardia. Ora l’unica cosa che manca è una domenica di sole per fare arrivare tanti appassionati e turisti in Alta Valsassina. Negli ultimi anni parecchi giovani si sono avvicinati all’allevamento delle capre e c’è una maggior consapevolezza da parte dei consumatori sull’origine dei prodotti. Ritengo che sia compito delle amministrazioni comunali favorire l’allevamento delle capre e il ripristino dei pascoli come fondamentale presupposto al presidio del territorio».


Tutte le informazioni sugli eventi di “Valsassina: la valle dei formaggi” sono disponibili sul sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it e sulla Pagina Facebook Turismo in Valsassina.

Venerdì 29 novembre alle 17 la proiezione in sala consiliare

Venerdì 29 novembre in sala consiliare, per un evento organizzato dall'ANFI di Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, verrà proiettato “Portavamo il sacco”, il docufilm di Riccardo Maffioli realizzato con la consulenza storica di Pierfranco Mastalli e incentrato sulle vicende ambientate tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta nell’Alto Lario Occidentale riguardanti la Guardia di Finanza e i contrabbandieri.

Una preziosa descrizione di accadimenti, intrecci umani, rapporti sociali, tradizioni ed esistenze difficili, vissute con umile eroismo quotidiano, in un ambiente naturale di straordinaria bellezza ma anche di straordinaria fatica. Le aspre condizioni ambientali, l’economia silvo-pastorale, il difficile equilibrio ecologico e climatico, le scarsissime dotazioni di comunicazioni hanno influenzato una cultura sociale e lavorativa di grandi e progressive limitazioni, che hanno contribuito allo sviluppo degli intrecci economici transfrontalieri e alle iniziative di emigrazione intensa.

“Portavamo il sacco” rappresenta una descrizione delle caratteristiche paesaggistiche, ambientali, storico-culturali di un territorio “alpino” e in particolare del più settentrionale e aspro della Provincia di Como: l'Alto Lario Occidentale confinante con il Ticino e i Grigioni. Lo spettatore, specie se cresciuto nei tempi in questi luoghi, troverà nelle immagini emozioni, ricordi, luci, volti, riflessioni e silenzi preziosi.

Per assitere alla proiezione gratuita è necessaria la prenotazione, da effettuare telefonando al numero 335 1525428.

Domenica, 17 Novembre 2019 09:36

Passeggiata sul Gerenzone il 17/11

Scritto da in Eventi

Come preannunciato il prossimo appuntamento di Officina è Domenica 17 novembre.
L'idea è quella di percorre il fiume ognuno con il suo sguardo mettendo in circolo le idee e le competenze.
Proponiamo di trovarci alle ore 10.30 presso il Palazzo Belgiojoso:
- in caso di maltempo ci fermeremo lì per la visita della sala dell'industria e a seguire possiamo fare un aperitivo insieme
- in caso di bel tempo prenderemo insieme l'autobus 1 per raggiungere Laorca e partire da li con spuntino lungo il percorso (stiamo verificando la disponibilità di mangiare un panino presso il Bar Sole di Malavedo).

Allargate pure l'invito alla passeggiata a chi pensate possa essere interessato o voglia portare un contributo al percorso di valorizzazione intrapreso con Officina.

Rinnoviamo l'invito a compilare il velocissimo questionario che trovate a questo link:
https://forms.gle/CZ9ekhqQMh8Mb5en9

Per meglio organizzare l'incontro dateci conferma della vostra partecipazione entro sabato 16 novembre.

In caso di decisioni dell'ultimo minuto contattate Anna a questo numero:
338 6883072

A presto!
Anna, Laura, Silvia

Mercoledì, 20 Novembre 2019 08:27

MERCOLEDI 20/11 SI PARLA DEL MANDIC A MERATE

Scritto da in Eventi

INCONTRO PUBBLICO
QUALE FUTURO PER IL MANDIC ?

INTRODUCE
Raffaele STRANIERO
Consigliere Regionale PD della Lombardia

SALUTI
Massimo PANZERI
Sindaco di Merate

Aldo CASTELLI
Capogruppo Cambia Merate

Gino DEL BOCA
Segretario Circolo PD di Merate

TESTIMONIANZA
Roberto ZAGNI
Ex Primario Ostetrica e Ginecologia

INTERVENTI
Paolo FAVINI
Direttore Generale ASST Lecco
Filippo GALBIATI
Presidente Ambito Distrettuale di Merate
Giulio GALLERA
Assessore Welfare di Regione Lombardia

CONCLUSIONI
Gian Antonio GIRELLI
Capogruppo PD Commissione Sanità Regione Lombardia
MODERA
Daniele DE SALVO
Il Giorno

Mercoledì 20 Novembre 2019
Ore 21:00 a Merate
Auditorium Comunale
PER IL MANDIC?

Mercoledì, 20 Novembre 2019 07:01

BILANCI D'ACCIAIO A LECCO IL 20/11

Scritto da in Eventi

Bilanci d'Acciaio 2019  Lecco, 20 novembre 2019
Vergella e filo: analisi del settore ed evoluzione tecnica

Sono aperte le iscrizioni per il convegno "Vergella e filo: analisi del settore ed evoluzione tecnica", il tradizionale appuntamento che siderweb dedica all'analisi dell'andamento del comparto italiano della trafila, in programma mercoledì 20 novembre, dalle ore 15:00, presso l'Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como-Lecco a Lecco.

Il convegno, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Como-Lecco, Lariodesk Informazioni e Distretto Metalmeccanico Lecchese rappresenta la seconda tappa di Bilanci d'Acciaio 2019, ha l'obiettivo di analizzare lo stato di salute del comparto da diversi punti di vista, grazie al contributo sia di analisti, sia di operatori di mercato.

In chiusura verranno consegnati i riconoscimenti "Bilanci d'Acciaio 2019", premio sponsorizzato da COFACE - tra i leader mondiali nell'assicuazione dei crediti - a tre imprese appartenenti ai cluster trafileria, bulloneria e viteria, mollifici, che si sono distinte per le migliori performance di bilancio.


Vergella e filo: analisi del settore ed evoluzione tecnica


Data inizio
20 novembre 2019 15:00
Data fine
20 novembre 2019 18:00
Sede dell'evento
Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como- Lecco 23900 Lecco LC

Evento gratuito
Indirizzo parcheggio
Via Tonale 28/30
Descrizione

Dove sta andando il comparto italiano della trafila? Con quali risultati? Quali sono le prospettive dei prezzi? Questi sono alcuni degli interrogativi che saranno affrontanti nel convegno «Vergella e filo: analisi del settore ed evoluzione tecnica», organizzato da siderweb in collaborazione con Camera di Commercio di Como-Lecco, Lariodesk e Distretto Metalmeccanico Lecchese. L’evento, che rappresenta la seconda tappa di Bilanci d’Acciaio 2019, ha l’obiettivo di analizzare lo stato di salute del comparto da diversi punti di vista, grazie al contributo sia di analisti, sia di operatori di mercato.

I lavori avranno inizio alle 15:00, con i saluti di Emanuele Morandi (presidente siderweb), Giovanni Abati (direttore territoriale di Lecco e Como UBI Banca) e di Marco Galimberti (presidente Camera di Commercio di Como-Lecco). Successivamente, la parola passerà agli analisti con gli interventi di Pio De Gregorio (responsabile Industry Trend e Benchmarking Analysis di UBI Banca), che illustrerà la situazione congiunturale e le attese macroeconomiche, Stefano Ferrari (responsabile ufficio studi siderweb), che presenterà i risultati economici della filiera, Achille Fornasini (chief analyst siderweb), che si concentrerà sull’analisi dei prezzi del comparto e Carlo Mapelli (professore di Siderurgia ed Impianti Siderurgici al Politecnico di Milano), che si focalizzerà sulle innovazioni tecniche del comparto.

Seguirà una tavola rotonda, moderata dal direttore de La Provincia di Lecco Diego Minonzio, con la partecipazione di Lorenzo Angelini (amministratore delegato Caleotto), Andrea Beri (amministratore delegato ITA) e Pietro Vargiu (chief underwriting officer COFACE Italia).

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 18.

Programma:

Registrazioni e welcome coffee ore 14.30
Inizio dei lavori ore 15.00

Saluti e introduzione di:

Marco Galimberti - presidente Camera di Commercio di Como-Lecco

Emanuele Morandi - presidente siderweb

Giovanni Abati - direttore territoriale di Lecco e Como UBI Banca

La situazione congiunturale e le attese

Pio De Gregorio - responsabile Industry Trend e Benchmarking Analysis di UBI Banca

I risultati economici della filiera

Stefano Ferrari – responsabile ufficio studi siderweb

Analisi dei prezzi del comparto

Achille Fornasini – chief analyst siderweb

Le innovazioni tecniche del comparto

Carlo Mapelli – professore di Siderurgia ed Impianti Siderurgici al Politecnico di Milano

Tavola rotonda moderata da Diego Minonzio - direttore La Provincia di Lecco:

Lorenzo Angelini - amministratore delegato Caleotto

Andrea Beri - amministratore delegato ITA

Pietro Vargiu - chief underwriting officer COFACE Italia

Consegna riconoscimento «Bilancio d’Acciaio»

Chiusura dei lavori ore 18.00, a seguire aperitivo

 

Pagina 1 di 2