Domenica, 09 Febbraio 2020 09:03

INIZIATIVE ALLA CASA SUL POZZO

in Eventi

Dopo il lavoro di ieri sera con Emanuela Pizzardi e le aperture/domande verso l’incontro del prossimo 10 febbraio, sono sollecitato a rendere più chiaro due concetti: la casa sul pozzo è un piccolo gruppo minoritario  dentro la città; gli aggettivi che la caratterizzano sono “stimolante, arricchente, libera, accogliente, utile, amichevole, bella, gratificante”.

Minoranza, ma significativa. Il lavoro di questo tempo è quello di rendere tutto leggero, nel cuore, nel pensiero, nelle azioni.

Continuiamo a prendere coscienza di noi al servizio della gente, aprendo percorsi di partecipazione, ma sognando anche l’inedito che sta germinando.

 

Propongo alcune variazioni di calendario:

10 febbraio con Emanuela Pizzardi. 17 febbraio con Marco Vincenzi. 24 febbraio: presentazione dei tre bilanci 16/17/18.

Con Massimo Campedelli: queste sono le date lunedì 9 marzo, 23 marzo, 27 aprile. Con lui faremo un lavoro di cittadinanza per prepararci alle votazioni in città. Raccolgo un breve testo che ambienta la proposta. Le elezioni comunali rappresentano un punto di passaggio di ogni comunità,  e quindi anche di quella lecchese.

I temi che sono o verranno trattati in campagna elettorale, vista l’articolazione della vita comunitaria, sono ovviamente molteplici.

Alcuni di questi toccano più direttamente di altri l’esperienza della Casa sul Pozzo.

In particolare, quello dei giovani e del lavoro, e quello della cittadinanza di diversi nella stessa comunità.

Il percorso, immaginato in tre serate, è finalizzato a fare il punto sulla situazione di Lecco ed individuare, se e come possibile, ipotesi di lavoro e proposte da fare in occasione delle prossime amministrative.

Svilupperemo queste serate grazie al contributo di persone esperte della situazione locale, chiedendo loro di aiutarci a comprenderla meglio. Chiederemo altresì di focalizzare gli snodi più problematici e le proposte in discussione per affrontarli.

 

Il corso di esercizi slitterà di un giorno e sarà: 10, 11, 12 marzo.

Propongo e suggerisco caldamente la partecipazione al concerto del coro Elikia per i suoi dieci anni di vita (vedi allegato).

Leggi tutto...